Cosa indossare per la prima passeggiata a cavallo

Aggiornato il: feb 9


Andare a cavallo è un'esperienza straordinaria che tutti dovrebbero provare, pochi accorgimenti per stare a tuo agio e al sicuro mentre lo fai. È importante indossare gli abiti giusti per vivere un'esperienza piacevole. La tua prima passeggiata a cavallo sarà tranquilla, e non c’è bisogno di acquistare attrezzatura specializzata. Ti occorrono solo tre capi di abbigliamento: scarpe chiuse, pantaloni lunghi e il casco.



Cosa indossare a cavallo: Scarpe

Scarpe da trekking leggere, alte sulla caviglia, con la suola non troppo aggressiva. Offrono supporto alle caviglie e fanno presa sulle staffe. Vanno bene anche scarpe da ginnastica o stivaletti con il tacco al massimo di 2,5 cm e la suola con una certa presa. A Vallebona si sconsigliano gli stivali da equitazione a suola liscia. Normali “stivali da città” con il tacco alto non sono adatti.

Niente scarpe con tacchi, infradito, sandali: proibiti! I cavalli sono animali grandi e pesanti. Essere calpestati è doloroso, anche con le scarpe chiuse, e ti rovinerebbe l'esperienza!

Gambali, o Ghette o Half-chaps. Non sono obbligatori, ma proteggono le gambe dallo sfregamento della staffa e dai graffi della vegetazione durante la passeggiata.


Cosa indossare a cavallo: pantaloni lunghi

Indossa un paio di jeans o pantaloni comodi. I pantaloni lunghi proteggono dall'attrito della sella, da insetti, o dai rami dei cespugli. Meglio se i jeans hanno le cuciture esterne.

Pantaloni Jodhpur o da equitazione con le ghette o half chaps se li hai, ti garantiscono comfort nelle ore in sella.

No ai pantaloni della tuta. si attorcigliano, si raggrinziscono lungo le gambe, in particolare le ginocchia.

Vietati i pantaloni corti. Le gambe sono troppo esposte, ti puoi fare male.


Cosa indossare a cavallo: Casco

Il casco è importante. Ti protegge se cadi da cavallo. Il casco deve calzare comodamente, senza essere stretto. Se non hai il tuo casco da equitazione, te lo prestiamo noi. È obbligatorio sotto i 18 anni.


Una maglietta, a maniche corte o lunghe, una camicia o una felpa, vanno bene. L’importante è vestirsi secondo il tempo. Ricorda di guardare le previsioni. Noi usciamo a cavallo con qualsiasi tempo, salvo se piove a dirotto.


Legati i capelli se sono lunghi. I capelli sciolti possono ostacolare la vista.

Evita gioielli: accessori come orecchini pendenti, collane o lunghe sciarpe potrebbero colpirvi. Biancheria comoda.

Post recenti

Mostra tutti

Chi siamo

Franco: Vallebona è nata dalla mia passione per i cavalli. Quella passione è diventata presto un lavoro. Un lavoro che ha permesso a tantissimi di avvicinarsi al mondo dei cavalli, e a me di non lasciarlo mai. Con Raimonda ...

 

Read More

 

Vallebona

tel. +39 055 8397246

info@vallebona.it

 

Società Agricola Vallebona s.a.s.
di Melis Gianfranco e C.

via di Grignano, 32  50065 Pontassieve - Firenze - Italy

P.IVA 03983310487

© Vallebona - Vacanze a Cavallo dal 1980

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Pinterest Icon